×

Acido ialuronico

Il ringiovanimento con la restituzione del volume

I filler dermici all’acido ialuronico oggi rappresentano uno standard d’oro nel ringiovanimento del viso e nella correzione del volume esistente.

Che cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una componente naturale presente nella struttura della pelle. Con il passare degli anni a causa della diminuzione della quantità di collagene, della perdita delle molecole dell’acqua e della diminuzione dello spazio tra le cellule scompare pure l’acido ialuronico dalla pelle.

Per chi è indicato il trattamento con l’acido ialuronico?

Per i suoi risultati visibili fin da subito i filler demici a base di acido ialuronico sono un’ottima scelta per le persone alle quali la struttura della pelle ha favorito la formazione di rughe. Le rughe di qualsiasi regione del viso possono essere corrette con i filler dermici, però bisogna essere coscienti del fatto che nel caso esista una significante movimentazione della muscolatura mimica, l’effetto completo di levigatura non sarà possibile senza l’applicazione del Botox. In generale si può dire che il Botox è indicato per il segmento superiore del viso e i filler dermici per quello inferiore. Però si tratta di una regola generica per la quale esistono delle eccezioni.

Quali zone si possono trattare?

Forse l’applicazione più comune dei filler dermici nella prassi clinica è per la correzione delle rughe nasolabiali e per l’aumento del volume delle labbra e degli zigomi. Si possono trattare pure le rughe profonde nella zona tra le sopracciglia e la fronte e le rughe attorno agli occhi. Il vantaggio maggiore dell’acido ialuronico sta nel fatto che reidrata profondamente la cute, quindi già una piccola correzione delle labbra mantiene la forma naturale e leviga le piccole rughe che si sono formate col passare degli anni.

Il trattamento è doloroso?

Siccome il trattamento viene eseguito sotto anestesia, simile a quella usata in odontoiatria si può dire che il trattamento sia indolore. Un lieve rossore e un lieve gonfiore e qualche piccolo livido sono possibili però passano in pochissimo tempo.

Sono tutti i filler dermici identici?

Essenzialmente i filler all’acido ialuronico, come lo dice il solo nome sono composti dall’acido ialuronico, più esattamente il sale sodico dell’acido ialuronico. La differenza tra singoli filler si vede nella resistenza del volume che creano. La durata che il filler dermico rimane nel tessuto e il grado d’infiammazione che può provocare rappresenta la differenza tra i singoli filler. Nella nostra prassi utilizziamo già da anno i filler della ditta Svizzera Teoxane perché sia le ricerche in vitro che quelle in vivo hanno dimostrato che la risposta biologica del tessuto agli stessi è straordinaria. Clinicamente si vede che il volume resiste, l’elasticità è ottima e il riassorbimento è rallentato a causa della tecnologia della connessione dinamica tra le molecole.

Quanto durano i risultati?

Una regola generale è che il periodo di riassorbimento nella parte inferiore del viso (sotto il naso) è tra dai 4 ai 6 mesi e sopra il naso, cioè nella parte superiore del viso da 8 a 12 mesi. Dopo diverse ripetizioni consecutive dei trattamenti (dalla letteratura 8 ripetizioni in media) con i filler dermici nello stesso punto, il volume si trattiene a causa della caratteristica dell’acido ialuronico di stimolare i cellule del tessuto connettivo a formare il collagene. Il risultato è il riempimento del tessuto con il tessuto connettivo che ora pure senza l’acido ialuronico mantiene il volume raggiunto.